I magnifici dieci di Brunella Baldi

Dopo Todo Modo e Serena Botti, torniamo a presentarvi una lista d’autore. Questa volta stanza 251 ha chiesto a Brunella Baldi, proprietaria di una delle nuove gallerie fiorentine maggiormente interessate alla scena dell’arte contemporanea in Italia e all’estero, la sua personalissima lista di “magnifici dieci” artisti particolarmente amati

I MAGNIFICI 10
parlare "solo" di dieci artisti è veramente difficile, quasi impossibile... Dieci, perché dieci e non nove o dodici... Subito si sono presentati molti nomi, si sono fatti avanti, hanno reclamato il loro posto in questa lista, ma come fare a selezionare, escludere e poi recuperare, senza pensare di aver dimenticato qualcuno?
Qualcuno davanti al cui lavoro mi sono emozionata. Che ho rivisto nella mia memoria, ricostruito con il ricordo. Quindi il criterio è stato alla fine abbastanza semplice: i primi nomi che sono affiorati nella mia memoria.
Quella di oggi perché negli anni i miei gusti e il mio occhio sono cambiati.

Ecco in ordine sparso la mia lista:

  1. DAVIDE BENATI lavora con la carta, non solo un supporto, ma il mezzo per raggiungere l’equilibrio, l’unione tra le grandi superfici cariche di colori trasparenti e i frammenti di paesaggi, le forme della natura. Le sue campire di colore si fondono con le fibre vegetali della carta di riso.

  2. SOOJIN KANG. Dell’artista coreana che vive e lavora tra la Germania e l’Inghilterra ricordo le meravigliose sculture realizzate con fili di seta grezza. Delle enormi crisalidi appese, dondolanti, che si fanno attraversare dallo sguardo e dallo spazio, dalle quali ti aspetti che possa uscire da un momento all’altro una farfalla.

  3. MARK BRADFORD, ha rappresentato gli Stati Uniti d’America alla 57° Biennale di Venezia nel 2017. L’artista utilizza la stratificazione della carta. Il collage decollage. Una tecnica mista che prevede la sottrazione e l’aggiunta di materiale sulla tela: carta, pittura, ritagli, buchi, stoffa. Una ricerca artistica che si concentra sulla rappresentazione dei fenomeni sociali e sull’espressione delle minoranze.

  4. Di CY TWOMBLY cosa dire che non sia già detto, “scritto“ nel suo lavoro? le sue opere di grandi dimensioni in cui usava la tecnica calligrafica dei graffiti su sfondi solidi di colore grigio, marrone o bianco mi incantano, catturano il mio sguardo, mi introducono in mondi. Potrei passare ore davanti ad una sua tela.

  5. SANDRA VASQUEZ DE LA HORRA e il suo universo di creature fantastiche, incantate, specchio di preoccupazioni carnali e psicologiche realizzate su carta incerata. Un mondo di fiaba.

  6. PIERRE SOULAGES per i suoi 100 anni il Louvre gli ha organizzato una mostra intitolata "La luce viene dal nero » Il nero il suo colore per eccellenza, nel quale e dal quale Soulages riesce a estrarre la luce.

  7. RENATA BOERO quando vedo i suoi lavori, i Cromogrammi o le Germinazioni, mi immagino questa fantastica artista come un’alchimista che attraverso la sequenza, il ritmo del fare quotidiano prepara sapientemente i suoi colori e poi l’atto del dipingere, del colorare, del trasformare la materia in griglie spaziali.

  8. di MAHO MAEDA so veramente molto poco, è un’artista che ho scoperto su Instagram in questo lungo periodo di confinamento. Giapponese vive e lavora a Città del Messico. Nel suo lavoro l’equilibrio, la natura, il pieno e il vuoto. La bellezza “tout court“.

  9. GIORGIO MORANDI, il maestro per eccellenza. La quiete, il silenzio, il caldo estivo, la luce unita al colore, la quotidianità, la semplicità degli oggetti, che diventa arte.

  10. Ultimo ma ovviamente non ultimo PAUL DELLER. Ho visto e comprato il suo lavoro ad un fiera, rappresentato dalla londinese Frameless Gallery. E’ stato amore a prima vista. Collezionista, raccoglitore, catalogatore di carta, cartone, oggetti, palloni da calcio, racchette, sassi... Deller crea le sue opere pescando in questo suo archivio sconfinato. Poesia della semplicità.


Brunella Baldi vive e lavora a Firenze. Danzatrice e coreografa inizia a lavorare come illustratrice nel 2007. Ha pubblicato con Éditions l'Édune, Flies France Editions, Verlag Jungbrunnen, Ocean Editions, Motus Editions, San Paolo, Editions d’un Monde à l’Autre, Lapis Edizioni, Motta Junior, Nuove Edizioni Romane, Principi & Principi, Soc & Foc, Alice Editions, Lineadaria, Coccole & Caccole. Nel 2015 fonda, insieme ad altri artisti, la galleria d’arte Cartavetra.

Fotografie di Carlo Zei

Brunella Baldi