Visioni multiple
Attraversando le produzioni pubblicate su Etched Traumas ci coglie immediatamente la visione di uno spazio ampio. Qui l'ampiezza non è intesa soltanto come dato geografico, legato alla provenienza degli artisti pubblicati quanto sopratutto, alla varietà delle ipotesi di ricerca adottate dai diversi musicisti.
Troppo spesso si tende a generalizzare parlando di "musica sperimentale" comprimendo così dentro un contenitore generico tutta una quantità di produzioni, modi di ricerca, sensibilità che invece presentano sfaccettature e specificità molteplici. Identità uniche. Aprire quel contenitore significa accedere ad una ricchezza sonora articolata che, tutt'altro dall'essere generica, può al contrario presentare la difficoltà di una frammentazione di linguaggio il cui alfabeto, ad un primo ascolto, può risultare di difficile interpretazione vista la ricchezza di paesaggi sonori nei quali ci introduce.
Drone, field-recordings, dark ambient, noise, strumenti tradizionali trattati sono soltanto alcuni dei linguaggi sonori proposti da Etched Traumas nella ricomposizione di questo scenario multiplo. Al lettore/ascoltatore il sito offre una visione davvero ampia dello scenario al quale si affaccia così che l'ascolto per non perdersi, abbia un minimo di coordinate di orientamento, regalando, in più, la certezza che diversità significa ricchezza.
Infine ho chiesto a Joseph, responsabile dell'etichetta, di approfondire alcuni punti.
Come hai fondato l'etichetta?
Lo scopo di una etichetta è la realizzazione di opere audio uniche, emozionanti e sperimentali. I generi preferiti dell'etichetta sono experimental / ambient / electro / noise / abstract / drone ma come in tutte le opere audio, non ci sono regole.
La netlabel è stata lanciata nell'ottobre 2011 e finora abbiamo di più di 120 i lavori da tutto il mondo. Non traiamo alcun profitto dalle nostre pubblicazioni e tutti i file sono gratuiti per il download sotto licenza CC (CC-BY-NC-ND).
È un lavoro d'amore ed una raccolta di ciò che pensiamo come migliori esempi di musica di sperimentazione di altri artisti. Facciamo circolare la voce per tutti gli artisti di Etched Traumas che amiamo attraverso il nostro sito principale ed altri canali di social media. Inoltre, i lavori di collaborazione sono altamente incoraggiati tra gli artisti di Etched Traumas.
Quali sono i canali più popolari per arrivare alla tua etichetta?
Avevamo tutti i nostri lavori pubblicati su Bandcamp. Dal 2018 stiamo migrando tutto su Archive.org. Oltre al sito principale gestiamo canali youtube e vimeo e una pagina Facebook.
Il lavoro degli artisti è cambiato nell'area musicale nella quale l'etichetta si sta muovendo? e, se sì, come?
Non esiste un genere specifico o uno stile generale al quale miriamo o che cerchiamo. L'obiettivo è quello di promuovere lavori nuovi e di ricerca.
Quindi direi che l'etichetta di Etched Traumas è un'etichetta guidata da artisti e lo fa
senza indirizzare gli artisti ad una determinata area musicale. Gli artisti propongono una serie di lavori audio che ritengono adatti all'etichetta ET.
Se ci piace un lavoro, lo promoviamo. Tuttavia, abbiamo una preferenza per un suono ambient in generale che includa tutti i suoi sottogeneri. Ma si possono trovare anche progetti di rumore puro o di elettro-acustica o di sperimentale.
Hai una dimensione numerica dei downloads effettuati dalla tua etichetta?
La maggior parte delle nostre produzioni raggiunge 300-500 downloads.
Finora alcune hanno raggiunto anche più di 1000 download.
È possibile una mappa audio-geografica del mondo?
Più o meno Etched Traumas ha artisti da tutto il mondo. La maggior parte dei nostri artisti proviene dall'Europa e dal Nord America. In particolare, vi è una presenza significativa da parte dell'Italia, della Francia e della Federazione Russa. Ci sono anche alcune produzioni da Venezuela, Cile, Argentina, Giappone e Australia. Sfortunatamente, non ci sono artisti dall'Africa o dall'Antartide.
Puoi vedere qui di seguito una mappa, che ho fatto nel 2012, dei generi dei lavori prodotti da Etched Traumas.
Per chi vuole ascoltare subito qualche lavoro ecco una personalissima tracklist d’assaggio:
https://archive.org/details/ET089_NoWayOut_Untitled
https://archive.org/details/ET124_Strepitvsitvs/4_+Un+mare+vivente+di+elettroni.flac
https://archive.org/details/ET022_DARKSTAR83BEYONDTHEOLDCOLDMETAL
Per chi invece vuole la visione d’insieme del sito: