Il silenzio attraverso il suono

Another Timbre è un'etichetta discografica di Sheffield che si è fatta conoscere e apprezzare per le sue produzioni nell’ambito della musica improvvisata e della musica classica sperimentale/contemporanea. E’ stata fondata nel 2007 dal tecnico-audio televisivo Simon Reynell che è anche ingegnere del suono e produttore della maggior parte dei lavori lanciati dall'etichetta.

Oltre alla produzione di cd l'etichetta ha organizzato eventi per concerti all' Huddersfield Contemporary Music Festival e al Cafe Oto di Londra. ed ha la particolarità di commissionare ad alcuni compositori la scrittura di musica per specifiche produzioni.

Rispetto alla prima uscita Another Timbre ha progressivamente spostato il proprio campo di azione dalla musica improvvisata " non idiomatica” nello stile di Derek Bailey a musica più "composta" influenzata da John Cage e Morton Feldman. Simon Reynell spiega questo cambio graduale di ottica col desiderio di esplorare le relazioni all’ interno del brano in vari modi cioè attraverso armonia, melodia, modalità: aspetti ignorati per lungo tempo e che invece gli consentono una lettura del materiale musicale molto più ricca e approfondita. Nonostante l’interesse per la grande area nella quale si muove la musica di ricerca c’è sempre un “altro suono” da cercare: questo sembra essere il motore che spinge l’attività dell’etichetta.

Sicuramente oggi Another Timbre appare tra le più interessanti etichette discografiche indipendenti  costituendo un nuovo modo di concepire la composizione musicale che abbandonando la frattura atonale del secondo dopoguerra, approda a canoni ispirati ad una silenziosa introversione, ben lontani dal rumore e dalla massificazione di certa contemporaneità. Il risultato dell’attività di Reynell è l’apertura di una strada “a sé”, una scrittura sonora intima e limpida, estranea ai dettami dell’industria discografica. Iper-minimalismo ed estetica vissuti nella quiete di una riflessione interiore.Una pratica determinata e appassionata allo stesso tempo, sempre caratterizzata da una fortissima coerenza stilistico/qualitativa.

Simon Reynell per blog.jpg

La conversazione a distanza con Simon Reynell:

1_Perché la scelta di aprire un'etichetta?

Ho ascoltato e amato la musica d'avanguardia e sperimentale da quando avevo circa 17 anni, oltre 45 anni fa. Circa 12 anni fa mi stufavo del mio lavoro di registratore di suoni TV e dovevo fare qualcos'altro. I miei figli erano cresciuti e avevano iniziato a lasciare la casa, quindi avevo più spazio nella testa e ho deciso che avrei lavorato di meno e che avrei trascorso il mio tempo libero dando vita ad una etichetta per CD. Non mi aspettavo che si sarebbe sviluppata come ha fatto. Adesso occupa quasi tutto il mio tempo e non faccio nessun altro lavoro retribuito. Quindi non sono ricco, ma la vita è molto più soddisfacente.

2_Hai collegamenti con altre etichette, con festival ed eventi?

Ho buoni rapporti con molte persone che gestiscono etichette simili (All That Dust, Elsewhere, Infrequency, Inexhaustible Editions, Edizion RZ ecc.) ma queste relazioni sono tutte informali. Mi piace quello che fanno e sono amichevoli con me, ma non c’è altro.

Per quanto riguarda i festival, vivo a Sheffield, vicino a Huddersfield, quindi l'Huddersfield Contemporary Music Festival è sempre una grande settimana per me a novembre e negli anni ho coprodotto diversi eventi all'HCMF. A volte organizzavo anche concerti al Café Oto di Londra per lanciare dischi particolari. Ma in generale sento di essere solo ai margini del mondo della musica contemporanea, ed è probabilmente dove voglio essere.

3_Come selezioni gli artisti da promuovere?

Mi vengono inviate molte proposte ed è difficile tenere il passo e ascoltare tutto correttamente. Dato che faccio praticamente tutto ciò che comporta la gestione dell'etichetta da solo, ho soltanto tempo, energia e denaro per pubblicare circa 15 dischi all'anno. Quindi devo rifiutare la stragrande maggioranza delle proposte che ho ascoltato, anche molte che mi piacciono. Ma ci sono occasioni in cui mi vengono inviati demo che amo davvero da persone di cui non ho mai sentito parlare (e pochissime altre persone ne avranno mai sentito parlare). Occasionalmente tali invii vengono stampati su Another Timbre. L'incantevole CD "Breaths" del giovane compositore italiano Federico Pozzer, che abbiamo pubblicato lo scorso anno, è stato uno di questi casi, e sono molto contento quando tutto questo accade.

Ma la maggior parte delle uscite sono programmate in anticipo in collaborazione con un compositore o un gruppo di musicisti che già conosco. Non si fanno molti soldi con i CD di musica sperimentale, ma quando un disco va molto bene e genera un surplus (come il box di Morton Feldman Piano prodotto l'anno scorso) uso un po’ di quei soldi per commissionare nuovi lavori ai compositori che ammiro e sento dovrebbe essere meglio conosciuti. Quindi con i soldi del cofanetto Feldman sono stato in grado di commissionare nuovi lavori a Ferran Fages, Clara de Asis, Judith Hamann, Laurence Crane e Georgia Denham. È bello avere occasionalmente questa opportunità.

In termini di selezione della musica per le produzioni, questa segue molto i cambiamenti nei miei gusti. La musica che lancio ora è molto diversa dalla maggior parte di ciò che ho pubblicato quando l'etichetta è partita 12 anni fa. È tutto sperimentale, ma da angoli molto diversi del mondo della musica contemporanea. Non so mai esattamente dove siano i miei gusti fino a quando non sento qualcosa e penso: oh, è interessante! A volte potrei non essere sicuro che all'inizio mi piaccia, ma poi qualcosa in esso mi incuriosisce e continuo a tornarci e infine decido di esplorarlo di più.

4_Come si svolge l'incontro con gli artisti?

Se ascolto il lavoro di un compositore che mi piace particolarmente, invio un'e-mail e chiedo di inviarmi altro materiale. Se poi sento che hanno abbastanza musica che mi piace, sufficiente per l'uscita di un CD, parlo con il compositore di come i musicisti dovrebbero essere coinvolti nella registrazione (le registrazioni esistenti sono spesso registrazioni dal vivo di concerti che di solito non sono abbastanza buone ). Ovviamente le cose sono più facili se la musica può essere suonata da musicisti con sede nel Regno Unito ma non è essenziale che il compositore abbia una relazione particolarmente stretta con un gruppo di musicisti con sede altrove. Qui nel Regno Unito ho realizzato molti dischi con l'ensemble Apartment House. Sembra che lavoriamo bene insieme e sono musicisti eccellenti che lavorano molto velocemente, quindi possiamo fare molto in un solo giorno di registrazione. Una volta che i dettagli della musica per il CD sono stati concordati, fisso un appuntamento con tutti gli interessati e noleggio, o prendo in prestito,  un luogo di registrazione adatto (molto spesso all'Università di Huddersfield dove sono disponibili buoni servizi a buon mercato). Devo ovviamente pagare i musicisti e di solito ci vuole più di un giorno per registrare abbastanza musica per un disco, quindi produrre un CD in questo modo di solito costa almeno £ 1.500 oltre alle spese di stampa del disco. Quindi non è economico e la maggior parte dei dischi non vende abbastanza copie per produrre un guadagno, ma è un lavoro che mi piace molto e che mi fa sentire utile.

5_Come funziona la produzione e la promozione di un artista che pubblica con la tua etichetta?

Non investo in pubblicità e promozione. Non sono un uomo d'affari abituale e non mi piace provare a forzare le cose alle gente. Non mi piace questo aspetto della gestione dell’ etichetta, quindi sono terribile e la trascuro. Another Timbre è sopravvissuta perché l'etichetta si è gradualmente guadagnata la reputazione di produrre registrazioni di alta qualità, alcune delle quali sono state lanciate al momento giusto, quando un musicista in particolare stava appena sfondando e così le vendite sono andate bene. Quelle poche pubblicazioni che hanno avuto un successo finanziario sovvenzionano il resto dei dischi dell'etichetta. Però non voglio smettere di produrre dischi di quasi sconosciuti che non vendono molto bene perché spesso mi piacciono tanto quanto la musica proposta da nomi (relativamente) grandi. Sono sicuro di poter vendere molti più dischi e guadagnare un po’ di soldi se avessi una attitudine per gli affari, se fossi un buon promotore, concentrato solo su quei CD che probabilmente potrebbero vendere bene. Ma non voglio andare in quella direzione. Accetto i miei limiti come promotore / distributore e mi concentro sulle parti che mi piacciono (la pianificazione dei dischi, le sessioni di registrazione e l'editing musicale).

6_Quali sono i limiti di Internet come mezzo per determinare la fine progressiva degli strumenti analogici per la musica (lp, cd, tape)?

Vengo da una generazione per la quale i CD sono stati una benedizione e mi piace ancora molto come formato. Quando ero più giovane, prima che esistessero i CD, ho comprato un sacco di LP ma li ho suonati molto e gradualmente si sono graffiati e il suono è diventato confuso. I CD sono stati una boccata d'aria fresca e sono giusti (nella maggior parte dei casi) per il tipo di musica tranquilla che mi piace. Inoltre, l'80% delle vendite di Another Timbre è all'estero ed è incredibilmente costoso pubblicare in vinile a livello internazionale. Quindi continuerò con i CD.

Dall'anno scorso abbiamo una pagina Bandcamp per le vendite in download, cosa a cui ho resistito per anni. Bandcamp sembra decisamente buono ed equo e ora vendiamo molta musica in questo modo. Ma i download non sono davvero per me o per la mia generazione. Preferisco avere l’oggetto fisico.

Per quanto riguarda Internet, Another Timbre è impensabile senza di essa. Il pubblico della musica sperimentale sta crescendo, ma è ancora esiguo in termini globali. Senza Internet sarebbe praticamente impossibile raggiungere tutte quelle persone in tutto il mondo,  Giappone, Stati Uniti, Germania, Brasile, Malesia, Belgio ecc. i cui gusti sembrano coincidere con i miei e alcuni dei quali sono interessati ad acquistare CD da una piccola etichetta con sede a Sheffield nel Regno Unito. Internet ha molti difetti e pericoli ma mi consente di dedicare il mio tempo a fare quello che voglio, quindi nel complesso sono contento.

Alcuni link per conoscere meglio Another Timbre:

http://www.anothertimbre.com/

https://www.youtube.com/watch?v=ZaQ0ND4TooM

https://www.youtube.com/watch?v=UOKnlwuApuo

DANIELE CIULLINI