Cartografie sonore [RE-EDIT VOL.1]

Cartografie sonore cambia pelle. Ma non troppo.

Tenendo fede al proprio titolo questo spazio ha cercato di costruire dialoghi con musicisti, etichette, associazioni e rassegne. Un insieme fatto di punti di vista e di informazioni per tracciare empiricamente alcune linee di conoscenza nello sterminato scenario della musica non commerciale. Semplici indicazioni e suggerimenti per chi volesse approfondire la ricerca lungo i sentieri di questo territorio multiforme.

Con questa puntata Cartografie sonore scarta di lato e si propone di disegnare un atlante sonoro nel quale i musicisti invitati ci mostrino territori e ambienti geografici reali usando il suono. Una mappatura audio-territoriale nella quale, con istantanee sonore, gli autori ci parlino di angoli di mondo che in qualche maniera li hanno emozionati. Non semplici registrazioni d’ambiente ma veri e propri brani che trasportino l’ascoltatore nel territorio geo-emozionale attraversato dall’autore.

Il progetto prevede anche un ulteriore sviluppo. Le istantanee sonore saranno periodicamente raggruppate in una playlist presentata in speciali puntate del programma Frankenstein’s jukebox in onda mensilmente su Fango radio: https://www.fangoradio.com/

Ecco i primi scatti sonori per questo nuovo atlante………buon viaggio.

Maglio Di Sopra_Testing Vault, aka Daniele Santagiuliana (giradischi, microcassette e radio a onde corte)

Una piccola cittadina rurale ancora ferma ad inizio secolo una volta abitata solamente da 300 anime in cui l'autore è cresciuto, in Provincia di Vicenza - un luogo di passaggio piccolissimo, una volta noto per l'Industria tessile, oggi divenuto se possibile ancor più spettrale e vuoto con la chiusura della stessa - da sempre, uno "spazio liminale" dotato di una patina antica con un suo fascino.

https://testingvault.bandcamp.com/


Just a few seconds_Giulio Aldinucci (Soundscape composition creata utilizzando frammenti di registrazioni non processate riprese in vari luoghi in Europa durante gli ultimi dieci anni)

La mia casa-studio, in cui la composizione è stata realizzata, diviene il solo luogo capace di far coesistere i ricordi fissati nelle registrazioni, ne annulla le distanze di spazio e di tempo, tramite semplici giustapposizioni crea nuovi significati che mutano ad ogni ascolto.

https://www.giulioaldinucci.com/

Mènusi_Luca Giuoco (violino, delay granulare)

Mènusi è l’anagramma di Musinè, la montagna più vicina alla città di Torino. Avvolta da un’aura di mistero e di leggenda - esattamente come la foschia che spesso ne offusca la cima – è un luogo su cui si è favoleggiato nel corso dei secoli: da una grotta abitata da un mago a rituali neri, da presunti allineamenti esoterici a entità paranormali ed extraterrestri, il monte Musinè è parte del folklore locale. Prendendo le distanze da dicerie affascinanti ma indimostrabili è la sua storia geologica ad incuriosirmi, essendo un vulcano spento da millenni. Per quanto spento un vulcano ha sempre qualcosa di minaccioso, un timore silenzioso che attraversa la spoglia vegetazione della montagna e i sentieri. Mènusi sovrappone ad un ambiente sonoro impalpabile e ai limiti dell’udibile (ma dagli echi poco rassicuranti) il tellurico e incostante vibrare di corde di violino trasposte di due ottave, descrivendo un ambiente solo all’aspetto quiescente ma nel quale serpeggia il sentore di un indefinito pericolo.

https://collettivoinconscio.blogspot.com/

lucagiuoco@libero.it

per info su Cartografie sonore ed i suoni contenuti: danieleciullini@gmail.com

DANIELE CIULLINI