Riflessioni

Postille a Nero ananas

Abbiamo chiesto allo scrittore fiorentinoValerio Aiolli di ricostruire per Stanza 251 il lavoro preparatorio ed il clima emozionale che stanno alla base della scrittura del suo romanzo “Nero ananas”, ispirato alle vicende del terrorismo neofascista italiano degli anni Settanta.

Read More
Valerio Aiolli
Shary Flenniken - Trots and Bonnie

Shary Flenniken è stata comix editor presso la rivista satirica National Lampoon negli anni 70 e 80 dell'ultimo secolo. È autrice del fumetto Trots & Bonnie, le vicende di due ragazze adolescenti, icone di stile, guerrigliere di uno psicopatico femminismo, e libere. Totalmente libere. Shary è come le sue giovani eroine, una perpetua adolescente.

Read More
Shary Flenniken
Il croupier

Qualcuno mi ha additato come croupier. È successo dopo aver letto La scommessa psichedelica, dove questa figura è citata di sfuggita, appena due volte, in modo tale però – mi accorgo dalle reazioni – da attirare una certa attenzione. In effetti il personaggio appare in punti strategici, nella quarta di copertina e alla fine dell’introduzione, si palesa di sfuggita – come in due piccoli lampi – e in qualche modo resta impresso.

Read More
Federico di Vita
Visita in studio - Andrew Smaldone

Realizzo dipinti in cui superficie e spazio sono primari. Questi due elementi hanno lo scopo di portare una consapevolezza in un discorso su ciò che descrivo come: il "non-spazio". Questa terminologia mostra il mio tentativo di descrivere a parole la consapevolezza di qualcosa che è presente, ma non di solito visto, né tangibile.

Read More
Stefano Loria & Carlo Zei
I magnifici dieci di Brunella Baldi

Dopo Todo Modo e Serena Botti, torniamo a presentarvi una lista d’autore. Questa volta stanza 251 ha chiesto a Brunella Baldi, proprietaria di una delle nuove gallerie fiorentine maggiormente interessate alla scena dell’arte contemporanea in Italia e all’estero, la sua personalissima lista di “magnifici dieci” artisti particolarmente amati.

Read More
Brunella Baldi
"L'io inatteso" di Ubaldo Fadini: Deleuze, Carroll e Celati

Sospeso fra suggestioni letterarie e ricerca filosofica è il recentissimo saggio di Ubaldo Fadini “Il senso inatteso. Pensiero e pratiche degli affetti”. Vi presentiamo un montaggio di materiali tratti dal libro che Fadini ha elaborato in esclusiva  per Stanza 251 aggiungendo delle preziose note d’autore di taglio più personale.

Read More
Ubaldo Fadini
La morte per acqua

Enrico Bianda racconta con testo e immagini ill suo viaggio in Senegal e lo intreccia al lavoro teatrale “Das Floss Der Medusa” di Romeo Castellucci e al celebre naufragio della Medusa dipinto da Géricault.

Read More
Enrico Bianda
I magnifici dieci di Serena Botti

Mi hanno chiesto di dire quali siano i miei dieci libri preferiti. Non è affatto semplice decidere, perché dieci è un numero molto piccolo, incredibilmente piccolo. E poi, preferiti in che senso? Preferiti ora, a questa età, e che saremmo disposti a salvare, pensando che riusciremmo a rileggerli all’infinito? 

Read More
Serena Botti
Le cronache di Magopoli

In esclusiva per Stanza 251, Enzo Fileno Carabba introduce la sua serie di romanzi dedicati alla città immaginaria di Magopoli. A seguire un breve estratto da Battaglia a Magopoli, appena pubblicato.

Read More
Enzo Fileno Carabba
Macerie

La città dove vivo da qualche anno è diventata bruttissima. Dove vivo adesso si sta sul lago, e se c’è il sole d’inverno è bello. Sul lago. Se si guarda verso il lago. La città dove vivo negli ultimi diciamo 20 anni hanno distrutto quasi tutto quello che c’era di case e palazzi. Sostituendoli con condomini di lusso

Read More
Enrico Bianda
Quindici declinazioni della nuova narrativa toscana

Questo libro è importante. Per sostenere un’affermazione così perentoria è necessario fare alcuni passi indietro. Il primo, di quattro anni: nel 2013 usciva, per questo stesso editore, e sempre curata da Gabriele Merlini, l’antologia Selezione naturale, con racconti di Francesco D’Isa, Gregorio Magini, Valerio Nardoni, Alessandro Raveggi, Marco Simonelli e Collettivomensa, oltre che del sottoscritto.

Read More
Vanni Santoni