I magnifici dieci di Serena Botti

Mi hanno chiesto di dire quali siano i miei dieci libri preferiti. Non è affatto semplice decidere, perché dieci è un numero molto piccolo, incredibilmente piccolo. E poi, preferiti in che senso? Preferiti ora, a questa età, e che saremmo disposti a salvare, pensando che riusciremmo a rileggerli all’infinito? 

Read More
Serena Botti
Le cronache di Magopoli

In esclusiva per Stanza 251, Enzo Fileno Carabba introduce la sua serie di romanzi dedicati alla città immaginaria di Magopoli. A seguire un breve estratto da Battaglia a Magopoli, appena pubblicato.

Read More
Enzo Fileno Carabba
Macerie

La città dove vivo da qualche anno è diventata bruttissima. Dove vivo adesso si sta sul lago, e se c’è il sole d’inverno è bello. Sul lago. Se si guarda verso il lago. La città dove vivo negli ultimi diciamo 20 anni hanno distrutto quasi tutto quello che c’era di case e palazzi. Sostituendoli con condomini di lusso

Read More
Enrico Bianda
Between Opposing Forces

Between Opposing Forces è la trasposizione in musica del principale aspetto presente nella mia carta del cielo. Fuoco e ghiaccio, istinto e raziocinio, luce e ombra che si fronteggiano producendo un' opposizione assai faticosa.

Read More
Daniele Ciullini
Quindici declinazioni della nuova narrativa toscana

Questo libro è importante. Per sostenere un’affermazione così perentoria è necessario fare alcuni passi indietro. Il primo, di quattro anni: nel 2013 usciva, per questo stesso editore, e sempre curata da Gabriele Merlini, l’antologia Selezione naturale, con racconti di Francesco D’Isa, Gregorio Magini, Valerio Nardoni, Alessandro Raveggi, Marco Simonelli e Collettivomensa, oltre che del sottoscritto.

Read More
Vanni Santoni
Recensire una fragola

Molti pensano che il cibo sia solo cibo, ma altri invece proiettano, specialmente sulla frutta (neanche il più astuto tra i freudiani ha capito il perché), strane immagini a sfondo carnale o escatologico.

Read More
Ferruccio Mazzanti
Tre ricette musicali

Pomodori e pesce povero, le sarde, azzurro, viscido e brillante, poche lische via la testa e la coda la pinna e dell’acqua corrente. Mentre almeno le campanelle di Albert Heath e dei suoi compagni del Modern Jazz Quartett  suonano Django scritta da John Lewis.

Read More
Enrico Bianda
Daydream Girl

Come era nascere in una famiglia borghese intellettuale sulla costa est degli Stati Uniti, padre professore di sociologia, passaggio e adolescenza sulla costa californiana, e diventare un’icona post punk che da subito ribalta l’estetica musicale e insieme definisce una linea di continuità

Read More
Enrico BiandaEnrico Bianda
The straight Life of Steve Lacy

Completi in velluto, marroni o verdi, spesso una semplice camicia aperta chiara, di cotone, scarpe marroni con i lacci. Il passo leggermente incerto, elegante, interrogativo e aristocratico allo stesso tempo. L’ho visto accanto a Mal Waldron, Joe Lovano, i fidi John Betsch e Jean-Jacques Avenel, ballerini, poeti, Ferlinghetti, sua moglie Irene Aebi, 

Read More
Enrico BiandaEnrico Bianda
Circostanza 251 - Vita da Ex

Sergio Tossi ha ripercorso in una conversazione con Stefano Loria alcune tappe della propria carriera di gallerista, curatore, giornalista d’arte contemporanea, raffinato cultore musica, oltre che grande appassionato di molti sport, primo fra tutti il basket.

Read More
Sergio Tossi